00 18/12/2007 19:45
Quando si ricevono molte e-mail, e molte se ne vogliono conservare, è molto utile usare dei filtri per fare un po' d'ordine. Questo sistema viene offerto dai principali software di posta ed il funzionamento è molto simile. Vediamo cosa sono e come si impostano con Outlook Express. Tramite i filtri si possono creare delle regole per fare in modo che una e-mail proveniente da un certo indirizzo o che contenga determinate parole nell'oggetto sia smistate in altre cartelle. Se ad esempio si ricevono e-mail di lavoro è utile smistarle in una apposita cartella che creeremo:
cliccare col destro del mouse su "Posta In Arrivo" e selezionare "Nuova Cartella", quindi immettere il nome preferito (Lavoro). A questo punto cliccare sul menu' "Strumenti" -> "Regole Dei Messaggi" -> "Posta Elettronica" e si aprirà una nuova finestra.
Nel campo 1 scegliere le condizioni, ad esempio "In cui la casella da contiene contatti" e nel campo 2 selezionare l'azione che la regola deve compiere, ad esempio "Sposta il messaggio nella cartella...". Quindi nel campo 3 troviamo le voci Contiene Contatti e Specificata. Cliccando su ognuno di questi link è possibile inserire le regole, nel nostro caso l'indirizzo del mittente datoredilavoro@ditta.it -> azione "spostare nella cartella" "Lavoro". Nel campo 4 dare un nome alla regola e salvare.
Da questo momento in poi ogni e-mail proveniente dall'indirizzo/i specificato/i varrà smistata automaticamente nella cartella Lavoro.
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza. Dante - Inferno canto XXVI"